Retina
La retina è una sottile membrana che riveste la superficie interna dell’ occhio. E’ fondamentale per la vista in quanto è l’organo dove gli stimoli luminosi trasmessi dalle nostre lenti (cornea e cristallino) vengono trasformati in immagini. E’ il sensore (o pellicola) del nostro occhio.
L’immagine viene elaborata in modalità diverse. La parte centrale della retina, la macula, è responsabile della acuità visiva. In questa sede esiste una relazione univoca fra fotorecettore e fibra nervosa. I fotorecettori (coni) sono sensibili a tre diverse frequenze di onde elettromagnetiche (rosso blu e verde) che forniscono una enormità di combinazioni colorimetriche (immaginiamo i pixel, ma molto meglio). La parte periferica comprende prevalentemente fotorecettori diversi, i bastoncelli, meno sensibili e con un rapporto maggiore fotorecettore/fibra nervosa. Questi partecipano alla visione periferica.
La retina è un tessuto di origine nervosa altamente specializzato. Consuma molto ossigeno ed è riccamente vascolarizzata. Questo la espone a moltissime patologie sia locali che sistemiche.
La retina è l’unico organo del corpo umano che permette l’osservazione visiva del sistema arterioso fornendo informazioni indirette sul nostro sistema cardiovascolare e sul nostro stato di salute.
Le cause sono molteplici: genetiche, infettive, autoimmuni, degenerative, tossiche, traumatiche.
La diagnostica retinica è spesso complessa, l’accuratezza nella diagnosi è la base di una corretta terapia.
Molte patologie richiedono un trattamento medico locale e/o sistemico, altre si avvalgono dell’uso di laser o di iniezioni intraoculari di sostanze terapeutiche, in altri casi è necessario un intervento chirurgico.
Oggi, fortunatamente, la tecnologia attuale mette a disposizione del medico degli strumenti d’avanguardia che aiutano moltissimo nella comprensione del quadro patologico
PUKER/FORO MACULARE
il trattamento è chirurgico (vitrectomia via pare plana) e non riveste carattere d’urgenza.PUKER/FORO MACULARE
DISTACCO DI RETINA
DISTACCO DI RETINA
E' spesso un’ urgenza. Richiede sempre un intervento chirurgico per la riadesione della retina alla coroide sottostante. In fase iniziale è possibile un intervento laser.Distacco di retina
RETINOPATIA DIABETICA
RETINOPATIA DIABETICA
Controllo metabolico, trattamenti laser, iniezioni intravitreali di anti VEGF (Vascular Endotelia Growth Factor) o di desametazone a lento rilascio, nei casi più gravi intervento chirurgico.RETINOPATIA DIABETICA
MACULOPATIA
MACULOPATIA
Nelle forme essudative vengono eseguite iniezioni periodiche intravitreali di farmaci anti VEGF che permettono la regressione dei neovasi coroideali responsabili del calo visivo.MACULOPATIA
I MIEI PAZIENTI
Il miglior riconoscimento per un medico è un paziente sano e soddisfatto
Mia madre è paziente del dottor Scullica e mi conferma di aver ricevuto i migliori trattamenti, in termini di professionalità e umanità.
Ha subito due interventi di cui il secondo, svolto dal dottor Scullica, riuscito perfettamente senza complicazioni, a differenza del primo.
Consiglio pertanto, vista la grande serietà e precisione, di rivolgersi a lui per tutte le problematiche che tratta.
Gli sarò eternamente riconoscente, mi ha ridato la vista e la vita. A seguito di un infortunio ho compromesso quasi totalmente la capacità visiva dell’occhio sinistro, mi sono rivolto al Dr. Scullica che mi ha praticato una PRK il cui esito è stato scientificamente miracoloso… ho recuperato totalmente la vista e la vita ha ripreso a sorridermi.
Il Dott. Scullica è stato gentilissimo, mi ha spiegato in termini medici e anche in modo più che comprensibile, che cosa avessi, facendomi una visita attenta e scrupolosa e dandomi una terapia efficace.
È umano, gentilissimo, scrupoloso e attento.
Ancora grazie!