Glaucoma
Il glaucoma è una malattia frequente dell’ occhio caratterizzato da: ipertono oculare (superiore ai 20 mmHg), alterazioni del campo visivo, atrofia progressiva del nervo ottico.
Può interessare qualunque età, anche se nella maggior parte dei casi è colpita l’età adulta. Spesso è familiare.
E’ subdolo: i sintomi si manifestano quando è già presente un danno evidente.
E’ cronico e progressivo:richiede controlli regolari in relazione alla gravità e alla risposta terapeutica.
Non curato porta alla cecità.
Il controllosi basa sul rilievo della pressione oculare e sul controllo strumentale del campo visivo e delle alterazioni morfologiche del nervo ottico.
La terapia si avvale di colliri ipotonizzanti, trattamenti laser e interventi chirurgici, a seconda del tipo e della gravità del singolo caso.
Nella gestione di un glaucoma è fondamentale il ruolo dell’oculista che, in base alla sua esperienza, valuterà la patologia “in divenire” e deciderà di volta in volta le misure necessarie.
NERVO OTTICO NORMALE
NERVO OTTICO CON GLAUCOMA
DIAGNOSTICA
Tonometria ad applanazione e con soffio |
Campo Visivo |
Pachimetria |
Gonioscopia e Tomografia dell’angolo iridocorneale |
OCT e analisi morfologica del nervo ottico |
CHIRURGIA
Trattamento laser del glaucoma (iridotomia e MLT ) |
Chirurgia filtrante del glaucoma con e senza valvole |

I MIEI PAZIENTI
Il miglior riconoscimento per un medico è un paziente sano e soddisfatto
Mia madre è paziente del dottor Scullica e mi conferma di aver ricevuto i migliori trattamenti, in termini di professionalità e umanità.
Ha subito due interventi di cui il secondo, svolto dal dottor Scullica, riuscito perfettamente senza complicazioni, a differenza del primo.
Consiglio pertanto, vista la grande serietà e precisione, di rivolgersi a lui per tutte le problematiche che tratta.
Gli sarò eternamente riconoscente, mi ha ridato la vista e la vita. A seguito di un infortunio ho compromesso quasi totalmente la capacità visiva dell’occhio sinistro, mi sono rivolto al Dr. Scullica che mi ha praticato una PRK il cui esito è stato scientificamente miracoloso… ho recuperato totalmente la vista e la vita ha ripreso a sorridermi.
Il Dott. Scullica è stato gentilissimo, mi ha spiegato in termini medici e anche in modo più che comprensibile, che cosa avessi, facendomi una visita attenta e scrupolosa e dandomi una terapia efficace.
È umano, gentilissimo, scrupoloso e attento.
Ancora grazie!