Cornea
La cornea è la prima e più importante lente della nostra incredibile macchina fotografica: l’occhio. Ha forma convessa, è limpida, trasparente, liscia e regolare. Qualsiasi variazione nella forma, nella regolarità della superficie, nella trasparenza e nello spessore hanno importanti ripercussioni sul nostro modo di vedere.
Diverse patologie interessano la cornea. Le più frequenti sono il cheratocono, le cheratiti (infezioni), lo scompenso corneale, le distrofie corneali.
CHERATOCONO – INIZIALE
CHERATOCONO – INTERMEDIO
CHERATOCONO – EVOLUTO
Cheratocono in fasi evolutive diverse La zona ectasica è rappresentata dai colori più caldi: giallo e rosso. Nelle fasi precoci della malattia è possibile intervenire col cross linking, metodica rapida e sicura che solidifica e ricompatta le lamelle stromali. Nei casi evoluti e ormai stabili, il recupero visivo è spesso una sfida per l’oculista, richiede competenza e si avvale di diverse tecniche chirurgiche: trapianto lamellare, trapianto a tutto spessore, anelli intrastromali.
I MIEI PAZIENTI
Il miglior riconoscimento per un medico è un paziente sano e soddisfatto
Mia madre è paziente del dottor Scullica e mi conferma di aver ricevuto i migliori trattamenti, in termini di professionalità e umanità.
Ha subito due interventi di cui il secondo, svolto dal dottor Scullica, riuscito perfettamente senza complicazioni, a differenza del primo.
Consiglio pertanto, vista la grande serietà e precisione, di rivolgersi a lui per tutte le problematiche che tratta.
Gli sarò eternamente riconoscente, mi ha ridato la vista e la vita. A seguito di un infortunio ho compromesso quasi totalmente la capacità visiva dell’occhio sinistro, mi sono rivolto al Dr. Scullica che mi ha praticato una PRK il cui esito è stato scientificamente miracoloso… ho recuperato totalmente la vista e la vita ha ripreso a sorridermi.
Il Dott. Scullica è stato gentilissimo, mi ha spiegato in termini medici e anche in modo più che comprensibile, che cosa avessi, facendomi una visita attenta e scrupolosa e dandomi una terapia efficace.
È umano, gentilissimo, scrupoloso e attento.
Ancora grazie!