MIOPIA ELEVATA

Si considera una miopia elevata da valori superiori alle 7 diottrie.

Crea grave disagio: da lontano la vista è assolutamente sfuocata, da vicino il punto focale è a una distanza poco utile.

Necessita di una correzione

Correzione tradizionale:

  • Occhiali (lenti pesanti, costose, poco estetiche, difficoltà nella visione laterale);
  • Lenti a contatto (difficoltà nella gestione, possibili intolleranze, rischio di infezione, limite orario nell’utilizzo).

Correzione chirurgica:

  • Tecniche laser (PRK, Lasik): non sono applicabili in questa condizione.
  • Impianto intraoculare di IOL Fachiche (ICL): correzione definitiva e a basso rischio.

Cosa sono le IOL Fachiche? ( ICL)

Le IOL fachiche sono lentine innovative create per l’impianto intraoculare. Realizzate con un materiale naturale molto morbido ed elastico (un collamero), presentano uno spessore sottile e una ottima adattabilità nello spazio retroirideo.

Queste lenti, progettate con cinque microfori (4 periferici e uno centrale), mantengono la normale circolazione di umore acqueo all’interno dell’ occhio, assicurando quindi la corretta ossigenazione delle sue strutture che permangono inalterate nel tempo.

Possono essere impiantate non solo nelle miopie elevate, ma anche quando le condizioni corneali sconsigliano gli interventi col laser (PRK o Lasik). Non risentono di alterazioni nel tempo della struttura corneale, non vanno incontro a fenomeni di regressione, non richiedono uno studio accurato della cornea. L’unico vero criterio di esclusione è la profondità della camera anteriore, che non deve essere inferiore a 2,8mm.

Il range di correzione va da -0,50 a – 18 D, con associato un astigmatismo sino a 6 diottrie.

Il calcolo della lente è piuttosto accurato, nelle varie casistiche nel 90% si corregge il valore voluto e nel 10% ci si discosta di meno di 1 D. Il recupero visivo è molto rapido.

Le ICL consentono  inoltre una ottima midriasi farmacologica, non interferendo nella normale diagnostica del fondo oculare e, nel caso di interventi per altre patologie sopraggiunte negli anni, possono essere facilmente rimosse.

Ultimo aspetto: è un trattamento che esiste già da alcuni anni, che ha ottenuto l’ approvazione della FDA (Federal Drug Administration) negli Stati Uniti e dell’ EMA (European Medical Administration). Nel mondo sono già stati eseguiti con successo oltre 2.500.000 casi.

ORARI DI VISITA

Martedì 9:00 – 18:00
Mercoledì 9:00 – 12:00
Giovedì 9:00 – 18:00

  +39 02 89012307

BLUE EYE